giovedì 4 maggio 2017

Book tag - 25 domande sui libri

Non mi ha taggato nessuno, ma ho deciso di farlo quando l'ho visto sul blog di  
1) Nominare almeno 5 blog a cui girare queste domande
2) Citare sempre chi ha creato il Tag, ossia, Racconti dal Passato.
3) Nominare e ringraziare il blog che ti ha nominato.
4) Usare come immagine quella in cima al post.


Ed ecco le domande e le mie risposte:

1. Come scegli i libri da leggere?

In base a quello che mi interessa. Mi piacciono specialmente dei romanzi storici. Oppure scelgo anche in base all'autore.


2. Dove compri i libri, in libreria o on-line?

Nella mia libreria preferita. 


3. Aspetti di finire un libro prima di acquistarne un altro?

Ultimamente faccio cosi. 


4. Di solito quando leggi?

Non ho un orario fisso, ma di solito leggo aspettando Matteo che finisce le sue attività. Lo devo portare lì e di solito aspetto un'oretta. Poi leggo anche in casa ma non tutti i giorni.


5. Ti fai influenzare dal numero di pagine quando leggi un libro?

No, a volte scelgo anche dei libri belli ingombranti.


6. Genere preferito?

Romanzi storici


7. Hai un autore preferito?

No.


8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Da quando so leggere. Già da piccola mi portavo a letto un libro invece di un peluche. 


9. Presti i libri?

No, mai. 


10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi tutti insieme?

Preferisco a leggerne uno alla volta. Cosi non mi confondo.


11. I tuoi amici/famigliari leggono?

Amici si, famigliari poco.


12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Dipende dal libro. Alcuni ho letti in due tre giorni, alcuni più di un mese.


13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

Si, sono curiosissima.


14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne solo uno quale sarebbe?

Forse le cronache del mio paese.


15. Perché ti piace leggere?

Perché per me un buon passatempo, perché mi rilassa, perché ci trovo sempre qualcosa da imparare.


16. Leggi i libri in prestito (da amici o biblioteca) o solo i libri che possiedi?

Dai amici no, visto che non mi piace prestare i miei. Dalla biblioteca una volta si. Penso che ho sbagliato di non andarci più da qualche tempo.


17. Qual'è il libro che non sei mai riuscita a finire?

"Storia d'Europa" di Norman Davies


18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina e cosa ti attira nella copertina di un libro?

No, mai fatto così. A volte mi attira un titolo divertente.


19. C'è una casa editrice che ami particolarmente e perché?

No, A me interessa particolarmente il contenuto del libro, non la casa editrice.


20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li "tieni al sicuro" dentro casa?

Ho sempre un libro da leggere nella mia borsa. Una volta mi è capitato di averne anche tre dentro.


21. Qual'è il libro che ti hanno regalato e che hai gradito maggiormente?

Vedi domanda numero 17, anche se non l'ho mai finito di leggere.


22. Come scegli un libro da regalare?

 In base a quello che piace a chi devo riceverlo.


23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?

In genere nessun criterio. Forse a volte secondo dimensioni del libro.


24. Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o le salti?

Si, le leggo sempre altrimenti non riesco a capire bene tutto il senso.


25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni dei libri o le salti?

Vedi domanda precedente.

Risposte finite. Adesso chi vuole è sempre libero di fare questo tag.

Ciao 
Al prossimo post.

2 commenti:

Lascia un commento...